Vita e opere di James Brown, il "Padrino del Soul". Personaggio davvero singolare oltre che mitico musicista.
Di difetti ne aveva tanti e alcuni assai sgradevoli, come la taccagneria esagerata (ai limiti dello sfruttamento) nei confronti dei musicisti che lavoravano con lui e che hanno contribuito a farlo grande e il vizietto di menare le sue compagne di vita.
D' altra parte aveva avuto una infanzia difficilissima, abbandonato da padre e madre.
Altro difetto, assai singolare, è stato un supporter del presidente Nixon. Vabbe', in politica, chi è senza peccato, scagli la prima pietra. Si può perdonarlo, anche perchè ha contribuito non poco e assai generosamente, alle battaglie per il riconoscimento dei diritti civili per i neri d' America.
E poi, amici miei, gli artisti non vanno mai giudicati sul piano umano, ma esclusivamente sul bene che fanno a tutti noi regalandoci i frutti del loro talento.
Personalmente, sono del parere che gli artisti dovrebbe occuparsi solo di arte e non sposare battaglie politiche di nessun genere. Gli artisti dovrebbero essere come gli angeli, ovvero, senza sesso!
Sono talmente convinto di questa mia preferenza, che ho preso a dubitare del talento effettivo di quegli artisti che ci fanno sapere per chi votano ...
Tornando a James Brown, innumerevoli i suoi brani passati alla storia ed io me ne intendo così poco di musica che vado sul sicuro, postando uno dei più famosi:
Nessun commento:
Posta un commento