venerdì 12 ottobre 2018

Guelfi e Ghibellini

Mi ha fatto molto sorridere che un fiorentino come te avanzi l' ipotesi che qualcuno potrebbe non essere d' accordo con lui.

Non voglio dire che l' antitesi politica l' abbiate inventata voi, perchè non è così, ma certo non la disdegnate. Secondo me, anche per "tigna", nel senso che dichiaravi d' accordo con qualcuno potrebbe portarvi a scompensi cardiovascolari! 😅😅😅

Comunque scherzi a parte, amico mio, le cronache politiche di questi giorni sono al di fuori di ogni mia comprensione. Il che è cosa positiva, perchè vuol dire che qualcosa di nuovo sta davvero avvenendo se persino paraffo, che ama mettere bocca su tutto, stavolta è rimasto senza parole ...

Davvero non so come andrà a finire questa esperienza giallo verde ... Naturalmente il mio pessimismo è prevalente, ma un lampo di speranza illumina i miei bui, come ho detto più volte, fin dal momento della costituzione di questo governo.

Ricordo che già il  giorno dopo le elezioni, avevo escluso che questo governo avrebbe avuto vita, perchè era una soluzione "troppo intelligente" perchè fosse praticata. Sì, dissi proprio così: quei due, se si alleassero, avrebbero una maggioranza in parlamento mai vista prima ma figurati se lo faranno: si tratterebbe di una soluzione troppo intelligente!

E invece ... l' hanno presa e Mattarella ha dovuto abbozzare. Si è imputato su un tecnico al ministero dell' Economia e un altro agli esteri, ma non ha tenuto conto che, con una maggioranza di quelle dimensioni, i ministri tecnici devono obbedire per forza ai politici o dimettersi.

E Salvini e Di Maio non si peritano dal ricordarglielo un giorno sì e l' altro pure, con mio grande sollazzo!

Il problema è che la faccenda dello spread è cosa maledettamente seria, perchè potrebbe davvero tagliare l' erba sotto i piedi a questo governo. Ma forse sono anche io vittima del condizionamento di questi ultimi 20 anni ...

Mah! Non resta che sedersi e aspettare di vedere come andrà a finire. Io, stavolta, non voglio fare previsioni, per scaramanzia, soprattutto perchè vorrei continuare a coltivare quel barlume di speranza che mi anima dal marzo di quest' anno ...

Finchè ' sti due continueranno a guardarsi così, non ce ne sarà per nessuno ... spread permettendo!








1 commento:

  1. Caro Paolo, il guaio è proprio lo spread che adesso viene utilizzato come ARMA "estrema" per vanificare la volontà del popolo italiano (o almeno della maggioranza di esso).
    Tutti questi "appelli" che evidenziano le incongruenze di alcuni provvedimenti inseriti nel DEF ci stanno indubbiamente "fiaccando" ed ecco che qualcuno (purtroppo più di uno, a quanto riportano i sondaggi) inizia a dubitare sul miglioramento della nostra situazione (non solo economica).
    Io cerco di "stare con i piedi per terra" e devo ammettere che ho qualche dubbio sulla effettiva realizzazione di TUTTE le "promesse" elettorali fatte da questo governo.
    Tuttavia, guardandomi indietro, vedo i DISASTRI combinati dai nostri precedenti "amministratori" (che ci hanno portato a questa situazione) e sono CERTO che la strada che hanno intrapreso (lasciandosi guidare da "altri") sia stata sostanzialmente SBAGLIATA.
    Sono convinto che sia IMPOSSIBILE risolvere i problemi della nostra martoriata nazione "in un colpo solo"... ma credo che, magari con qualche errore e con successivi "aggiustamenti", potremmo davvero INIZIARE ad uscire da questo "tunnel".
    Nessuno è perfetto (i precedenti governi ce lo insegnano)... forse Salvini e Di Maio NON riusciranno a realizzare TUTTO ciò per cui stanno "combattendo"... ma l'importante è INIZIARE, cioè cambiare il modo di affrontare (e risolvere) la nostre difficoltà.
    Se riusciremo ad essere veramente convinti di questo anche a costo di qualche sacrificio e di qualche delusione, credo che (magari fra diversi anni) torneremo ad essere una nazione "che conta" in Europa e nel modo.

    RispondiElimina