A proposito della "evoluzione darwiniana" piaciuta al nostro Sandro e postata da me con grande divertimento, devo ricordare che, se il Parlamento europeo metterà il bavaglio al web con la scusa di tutelare il (sacrosanto) "diritto d' autore", non sarà più possibile usare vignette com quella ...
La cosa mi rattrista in anticipo, perchè la possibilità di corredare le proprie esternazioni con l' ausilio o la sottolineatura o, a volte, persino con la legittimazione del pensiero di qualcun altro, costituisce metà del piacere, per me.
Io, poi, non sono certo che restituire agli autori l' uovo di un piccolo utile oggi non vada ad uccidere la gallina della ricchezza di domani.
Intendo dire che l' utilizzo gratuito di certi contenuti costituisce una forma di pubblicità gratuita per l' autore.
L' autore della vignetta succitata non prenderà un solo centesimo da me che, però, ho dato lustro al suo nome, aggratis ... E la fama che io ho contribuito a costruire, porterà al nostro autore altre possibilità di guadagno, possibilità che magari, senza il mio contributo, non avrebbe mai ottenuto.
Qualcuno che di cose umane se ne intendeva assai, asseriva che non importa se di te, artista, si parli bene o male, l' importante è che se ne parli ...
Chi era questo qualcuno? Un genio assoluto, a mio parere, Oscar Wilde, la cui lettura consiglio a tutti.
Nella foto: scultura in un parco di Dublino che ritrae O.W.
Appunto... il Parlamento Europeo... che si dibatte in INUTILI disquisizioni riguardanti la giuste dimensioni delle cozze e delle telline, i diritti d'autore (sacrosanti ma non imponibili "a priori" senza considerare le casistiche), e altre numerosissime enormi baggianate che dovrebbero (ma non possono) "nascondere" i ben più GRAVI problemi che ne minano alla base la stessa ragion d'essere. Il Parlamento Europeo che critica "pesantemente" (e talvolta irride) la nostra nazione ma al tempo stesso "copre" e addirittura giustifica i comportamenti scorretti di alcuni suoi potenti "partners". Lasciamo perdere... io sono italiano e sono consapevole di tutti i miei difetti... ma almeno non sono così IPOCRITA e FALSO.
RispondiElimina