Prima oretta dedicata a dire peste e corna di Salvini e DiMaio, con i giudizi "super partes" (si fa per dire e ridere un po') di Marco Damilano e Giovanni Floris.
Una volta pagato il tributo alla intelligenza de sinistra l' unica praticabile in un paese civile ed avanzato come il nostro (sempre per fare del sarcasmo) finalmente è cominciata la parte divertente della trasmissione con le spigolature dai social e, soprattutto, i reportage di Zoro, sempre gradevoli ed interessanti e spiritosi.
Qualcuno potrebbe obiettare che anche Zoro è de sinistra e che lo sono tutti i suoi collaboratori.
Vero, ma Zoro è anche intelligente e spiritoso, però, ed il suo intento non è quello di fare proseliti, di educare e convertire alla vera fede il popolo bue, ma di intrattenere il pubblico.
Questo fa e si vede, perchè diverte chiunque, de dx, de sx e de centro.
Altri intrattenitori, comici e non, invece hanno un intento pedagogico e propagandistico che, in quelli de sinistra è insopportabile e in quelli de destra pietoso.
Un esempio che trovo illuminate fra i due tipi di intrattenitori lo forniscono i fratelli Guzzanti.
Sono sicuramente di sinistra entrambi ma uno, Corrado, è intelligente, spiritoso e laico, mentre la sorella, Sabina, è una insopportabile agit prop vetero comunista e già solo per questo, poco intelligente.
Tecnicamente sono bravi entrambi, ma Corrado piace a tutti mentre Sabina solo ad alcuni.
Ed è un vero peccato, perchè - ripeto - brava lo è e molto. Indimenticabili le sue parodie di Moana Pozzi e, ancor più, di Valeria Marini ... Si fosse occupata solo di gente di spettacolo, invece che di politica, ci avremmo guadagnato tutti.
Mi spiace... sono sicuramente limitato e prevenuto (ammetto i miei difetti pur non avendo nessuna intenzione di migliorarmi)... ma in un momento per me "difficile" come questo ho perso completamente la voglia amareggiarmi/arrabbiarmi per ciò che vedo in TV. Diciamo che attualmente il mio "spirito critico" è andato a finire sotto la suola delle scarpe... così ho deciso "arbitrariamente" (ma non tanto perchè in fondo e per fortuna sono ancora padrone di fare ciò che volgio... pur sbagliando) di "censurare" certe trasmissioni che potrebbero aumentare pericolosamente la mia rabbia verso il mondo che mi circonda.
RispondiEliminaSono convinto che, prima o poi, questa mia "ottusità" passerà... non appena le cose inizieranno a andarmi meglio (se e quando... ma per ora non vedo la luce in fondo al tunnel).
Dunque non te la prendere Paolo... per ora certe cose preferisco non guardarle neppure !
Figurati se non ti capisco! Come già sai io, dall' avvento del governo Monti, e fino alle recenti elezioni politiche, cioè per ben 7 anni, ho cancellato dalla mia agenda televisiva qualsiasi trasmissione trattasse la politica, persino i TG!!!
EliminaE devo dire che oggi, che un po' sono tornato ad interessarmene, trovo che quel periodo di disintossicazione mi abbia fatto solo bene ... Nel senso che ora niente più mi indigna profondamente come prima della cura!